La marijuana e i problemi di parassiti e malattie

Per un coltivatore di marijuana, tra i peggiori problemi che potrebbero capitare e mettere a serio rischio tutto il raccolto, sono le malattie e i parassiti che possono comparire durante la vita della pianta.

Questa guida ti aiuterà dandoti tutte le informazioni possibili sulle malattie e sui parassiti,e ti spiegherà come risolvere i derivanti problemi e salvare il tuo raccolto!

Cannabis_sativa_plant_(4)

Prevenzione dai parassiti e dalle malattie

Come per tutte le malattie, prevenire è sempre meglio che curare.Una buona igiene e un’ambiente di coltivazione immacolato o quasi, sono i metodi migliori per garantire alle nostre amate piante di marijuana ,di maturare sane e forti e donarci un raccolto di qualità.

Assicurati di tenere la grow-room sempre pulita, come anche gli strumenti o qualsiasi altra cosa che venga introdotta nella stessa come di lavarsi le mani prima di entrarci.

I funghi prosperano in ambienti umidi e caldi e sono fonte di cibo per i parassiti che mangiano le piante di cannabis.Un buon modo per evitare di avere questo genere di problemi, è avere un ambiente con una temperatura controllata e  garantendo  una buona circolazione d’aria per mantenere l’ambiente ventilato e non troppo umido.

Oggi sul mercato troviamo dei ceppi di cannabis più resistenti di altre alle malattie e ai parassiti come ad esempio la Northern Lights,Big Bud e la Cheese sono meno soggette a questo tipo di problemi.

Tipi di marijuana e i suoi parassiti e malattie 

Acari e ragni

Definizione e problemi correlati 

Gli acari e i ragni sono i più comuni parassiti che infestano la pianta di marijuana e divorano lentamente la vostra pianta e vanificano tutto il lavoro da voi svolto.

aracnoidi

Che cosa devo guardare per sapere se ho questo problema?

Gli acari si presentano come dei piccoli puntini e li troviamo sul lato inferiore della foglia.Questi esseri sono visibili da macchioline bianco giallastre sulla parte superiore della foglia.Quando ci accorgiamo che ci sono le minuscole ragnatele, le laveremo via con uno spruzzino o con un getto d’acqua, stando sempre attenti a non danneggiare in qualche modo la pianta.Potete aiutarvi con una lente d’ingrandimento, per trovare le uova e i rispettivi acari che possono essere di vario colore come: giallo,marrone,rosso,bianco o bicolore.

Cosa devo fare per risolvere il problema?

Si può combattere gli acari spruzzando le piante con dell’olio di neem o con il piretro.Una soluzione alternativa sarebbe quella di introdurre nella grow-room delle coccinelle.La soluzione migliore,naturalmente è quella di prevenire l’infestazione mantenedo l’ambiente plito e gli strumenti sempre lavati.

Mosche bianche

Definizione e problemi correlati

Proprio come gli acari,le mosche bianche sono un problema comune per la pianta di marijuana e la divorano lentamente  mettendola in serio pericolo di vita.Infatti questi insetti, rallentano la produzione della clorofilla e rallentano la crescita della pianta stessa metendola sotto considerevole stress.

mosca bianca

Che cosa devo guardare per sapere se ho questo problema?

Le mosche bianche si presentano come delle piccole falene e vivono sulla parte inferiore della foglia causando danni simili a quelle fatte dai ragni, lasciando delle macchie bianco-giallastre sulle estremità delle foglie.E’ possibile identificarle scuotendo la pianta,le vedrete sollevarsi dalle loro tane.

Come risolvere il problema?

Ci sono un paio di modi per risolvere il problema  dell’infestazione della mosca bianca, tra questi è applicare il piretro per cinque o dieci giorni sulla pianta,usare il nastro flufit sulla parte superiore del vaso,oppure introdurre nell’ambiente la Encarsia Formosa (una specie di piccola vespa).L’introduzione di due esemplari per pianta dovrebbe essere sufficiente per risolvere il problema.

Moscerini dei funghi o sciaroidea

Definizione e problemi correlati

Le larve dei moscerini dei funghi attaccano la pianta e le sue radici  causandone l’indebolimento e l’insorgere di altre malattie.Esse proliferano in ambienti umidi e bui,quindi è facile trovarli all’interno dell’impianto idroponico soprattutto se non tenuto pulito adeguatamente.

Sciaroidea

Che cosa devo guardare per sapere se ho questo problema?

Un infestazione di sciaroidea dobbiamo individuarla subito e agire altrettanto velocemente, perchè corriamo il serio rischio di rovinare tutto il raccolto e perdere le nostre amate piante di cannabis.Queste larve attaccano le radici in maniera da prendere il controllo della base della pianta e di tutto il terreno di coltura.

Come risolvere il problema?

Se si hanno questi ospiti indesiderati, si consiglia di usare un insetticida in dischi o in polvere a base di Bacillus thuringiensis.Lavare tutta il mezzo di coltura o l’impianto idroponico con olio di neem o sapone insetticida.Si può prevenire la proliferazione di questi insetti mantenendo la temperatura bassa e l’umidità controllata.

Muffa grigia o Botrytis

Definizione e problemi correlati

Muffa grigia o Botrytis è una delle malattie più comuni della marijuana, prospera solitamente nelle coltivazioni indoor in ambienti umidi, ed è solita attaccare i vitigni nelle ultime due settimane prima della vendemmia.Una volta avviato il processo di proliferazione,il Botrytis è fatale per il raccolto se non trattato immediatamente.Le spore essendo volatili, ci mettono pocchissimo tempo, circa una settimana o dieci giorni,a proliferare e rovinano ogni pianta della nostra grow-rom.

Muffa grigia

Che cosa devo guardare per sapere se ho questo problema?

La muffa grigia è difficile da individuare,in principio appare sulle gemme con dei pelucchi verde-bluasri non troppo dissimili dal cotone.Si trasforma rapidamente in una massa di macchie brunastre lasciando una sensazione di viscidume.Se gli steli delle piante sono infetti,essi diventeranno gialli e ogni nuovo germoglio appassirà.

Come risolvere il problema?

Useremo delle forbici affilate e andremo a rimuovere i germogli infetti fino a un centimetro al di sotto della zona malata.Porteremo fuori i tagli dall’ambiente di coltivazione, stando attenti a non disperdere le spore,successivamente ci ricorderemo di sterilizzare gli strumenti da noi utilizzati e ci laveremo accuratamente le mani.

Bisogna ricordarsi sempre che la miglior cura è la prevenzione quindi staremo particolarmente attenti a mantenere l’ambiente,gli strumenti e tutto ciò che ha contatto con le piante, estremamente puliti.

Parassiti della famiglia Pythium

Definizione e problemi correlati

Il Pythium è un parassita che attacca le piante e le sementi, per queste ultime è solitamente fatale.E’ causata da infezioni fungine che sono già presenti nel terreno di coltura causate da troppa umidità e sovraannaffiamento delle piante di marijuana.

Che cosa devo guardare per sapere se ho questo problema?

Se sussiste questo problema, i semi non germoglieranno e anche se lo facessero, marciranno appena germogliate.

Come risolvere il problema?

Una volta che si è presentato questo problema è fatale per il nostro raccolto, infatti l’unico modo o quello migliore per liberarsi da questo parassita, è il non averlo affatto come ospite e cioè la prevenzione.La principale causa di questa malattia è la troppa irrigazione,bisogna fare infatti attenzione a mantenere l’umidità sempre controllata come l’ambiente ben areato.Se avete avuto questo problema buttate via il mezzo di coltura e lavate e strerillizzate a dovere i contenitori in maniera da evitare di lasciare spore.

Alga verde

Che cosa devo guardare per sapere se ho questo problema?

Anche se l’alga verde di per sè non provoca grandi problemi,è un ambiente perfetto per la proliferazione di insetti come i moscerini dei funghi.La presenza di questa alga è il segnale che si sta annaffiando troppo e che l’umidità nell’ambiente è elevata.Si consiglia di levare immediatamente tutte le alghe, in maniera che non proliferino e che non causino la morte delle vostre amate piante.

alga verde

Che cosa devo guardare per sapere se ho questo problema?

Queste alghe di colore verde e dall’aspetto viscido, proliferano sulla superficie del terreno di coltura visto che ha bisogno di luce per vivere.

Come risolvere il problema?

Si può utilizzare un comune alghicida, che si aggiunge nella soluzione nutritiva o nell’acqua.

Peronospora

Definizione e problemi correlati

La peronospora colpisce le piante di cannabis sia in fase vegetativa che in quella di fioritura,e prolifera in ambienti con una temperatura fino ai 24 ° C.Si diffonde molto rapidamente e causa la morte delle nostre amate piante.

pronospora

Che cosa devo guardare per sapere se ho questo problema?

Ci si può accorgere del problema, guardando i lati superiori della foglia che saranno ricoperti di macchie di un colore giallo pallido e con un micelio grigiastro nella parte inferiore della foglia.

Come risolvere il problema?

L’unica soluzione per ovviare al problema è togliere le piante infettate e distruggerle,visto che togliere solo le foglie non basta per fermare il contagio.L’unica cura per questo problema resta la prevenzione,quindi ci assicureremo di tenere i livelli di umidità e di temperatura controllati e giusti e manterremo la grow-room pulita.

Marciume radicale

Definizione e problemi correlati

Il marciume radicale,solitamente, è causato dalla mancanza di ossigeno dovuto alla troppa acqua o poco ossigenata.Quando una pianta di marijuana soffre di questo problema, la sua crescita si arresta visto che non riesce ad assorbire i nutrienti e a trasformarli in energia per la crescita.

Che cosa devo guardare per sapere se ho questo problema?

Ci accorgeremo del problema guardando le radici che assumeranno un colore marrone chiaro fino a scurirsi sempre più.La crescita della pianta rallenta ed essa comincia ad appassire fino.

Come risolvere il problema?

Oltre a tenere pulita la stanza di coltivazione dovremmo assicurarci di non annaffiare troppo le nostre piccole,per questo sarà anche bene scegliere un terreno di coltura che non trattenga troppo l’acqua.

Oidio o mal bianco

Definizione e problemi correlati

L’oidio è una malattia delle piante causata da un fungo chiamato Ascomycota. Prima di manifestarsi ci mette una settimana,se non curata in tempo,può uccidere le piante.Le cause principali della comparsa di questo fungo sono l’umidità alta e la poca presenza di luce.

Oidio

Che cosa devo guardare per sapere se ho questo problema?

In principio si presenta con piccole macchie bianche sulla parte superiore delle foglie,fino a diventare una polvere chiara, che si diffonde sulle foglie,germogli e steli.Lasciando progredire il fungo le foglie della pianta ingialliscono e la crescita si blocca.

Come risolvere il problema?

Per fermare la proliferazione del fungo useremo la poltiglia bordolese o del bicarbonato di sodio che diluiremo in acqua e spruzzeremo sulle piante contagiate.Si consiglia di tenere la grow-room pulita,l’abiente controllato e un buon apporto di luce per impedire la proliferazione dell’oidio.

Le malattie e i parassiti della marijuana sono un grosso problema sia per i coltivatori esperti che meno.Questi problemi sono un rischio per tutto il lavoro svolto e possono comparire in qualsiasi fase della vita della pianta,in questa guida hai tutte le informazioni necessarie per ovviare ai problemi anche se la cura migliore,bisogna ricordarsi è la prevenzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *