Il Raccolto della Cannabis o Marijuana

Sapere quando è il momento di raccogliere, la tua marijuana è importantissimo, per ottenere delle gemme con la massima potenza,peso e soprattutto dall’aroma da noi tanto desiderato quando viene fumata. 

Questa guida ci aiuterà a sapere quando è il momento giusto per tagliare le piante ,come anche dei piccoli accorgimenti per potenziare il nostro bocciolo.In questa guida andremo vedere passo per passo quando è il momento per il raccolto.

Quando raccogliere la Marijuana?

Il modo migliore per sapere quando è il momento giusto per raccogliere la nostra cannabis,è quello di controllare lo stato di maturazione dei tricomi. I tricomi sono le ghiandole di resina appiccicaticcia che ricoprono i fiori e le foglie.IL tricoma passa tre fasi di sviluppo: 

1. Tricoma chiaro – Un tricoma chiaro è ancora immatro e non contiene abbastanza THC per dare l’effetto di ebrezza desiderato.

2. Tricoma torbido o  latteo – Questo stadio di maturazione è l’ideale per la raccolta, visto che le gemme sono al picco di contenuto di THC.

Raccolto di Cannabis o Marijuana

3. Tricoma ambrato – Quando un tricoma assume una colorazione ambrata, vuol dire che ha passato il suo picco di contenuto di THC e che esso sta degradando.

Gemme perfette

Il momento perfetto per raccogliere è quando il 50% dei tricomi sulle gemme assumono una colorazione torbido/lattiginosa.Bisogna sapere, che non ci sarà mai il momento in cui tutti i tricomi saranno maturi, visto che hanno fasi di sviluppo.

Suggerimento per il coltivatore in erba : Se vogliamo essere minuziosi nel controllare i tricomi, possiamo usare una lente d’ingrandmento che ingrandisca come minimo di x30 .

Raccolta prematura

Raccogliere troppo presto, vuol dire non dare modo alla pianta di maturare in maniera corretta e di conseguenza andare a ledere la qualità dell’ebrezza.Infatti i tricomi chiari e immaturi non contengono tanto THC e di quindi non sono molto potenti.Staremo ben attenti dal tagliarle prima del tempo visto che la troppa fretta potrebbe buttare al vento tutto il duro lavoro da noi svolto.

Raccolto tardivo

Raccogliere troppo tardi significa pedere in quantità di THC e questo porta a un’effetto una volta fumata molto più corporeo.Infatti quando la nostra pianta sviluppa tricomi ambrati vuol dire che il THC è degradato e la pianta è ricca di un altro cannabinoide,  il CBD dall’effetto più corporeo.Eviteremo che oltre il 75% dei tricomi diventino ambrati, visto che questo vorrebbe dire che la nostra pianta ha superato l’apice della propria potenza.

Come raccogliere la Marijuana

Preparazione

Nelle ultime due settimane prima del raccolto,inizieremo a irrigare le nostre piante con solo acqua distillata o semplice acqua di rubinetto.Questa rimuoverà l’accumulo di sostanze chimiche rimaste dai fertilizzanti nel terreno o nel mezzo di coltura.Durante questi ultimi giorni,la pianta utilizzerà le risorse immagazzinate per continuare a crescere e il gusto e la fumabilità dei fiori sarà molto migliore.

raccogliere la Marijuana

Un metodo per aumentare il contenuto di THC nella nostra pianta è quello di tenerla senza darle acqua e al buio completo per le ultime 48 ore,in maniera da stressarla un poco e stimolarla a dare il meglio.

Suggerimento per il coltivatore in erba :

Quando raccogliete ricordatevi che la marijuana ha un odore penetrante e quindi è meglio tagliarla in un posto ben ventilato oppure farlo in un posto dove l’odore non arrivi a nasi indiscreti.

Guida passo per passo alla raccolta della Marijuana

Passo 1 . – Arrestiamo la fornitura di nutrienti 1 o 2 settimane prima del raccolto e forniamo solo acqua, in maniera da pulire la pianta da sostanze chimiche in eccesso che possono influenzare il gusto.

Passo 2 . – Lasciamo la nostra amata pianta 48 in completa oscurità per stimolarla ad aumentare i germogli.

Passo 3 . – Raccogliere al mattino è indispensabile visto che la pianta è in picco di THC .Rimuoveremo un ramo per volta,tagliandolo alla base con delle forbici.Non estirperemo la pianta alla radice visto che non è pratico.

Passo 4 . – Taglieremo i rami n maniera che siano comodi da maneggiare,cioè circa 15 – 45 cm e andremo ad appenderele stando attenti a non toccare le gemme.E’ bene appendere i rami a testa in giù per evitare che lasci la resina sul supporto dove poggia.

Passo 5 . – Rimuovere le foglie più grandi,poi tagliare le foglie delle gemme utilizzando forbici ben affilate.Quante più foglie rimuoveremo più l’essicazione sarà veloce.

Guida raccolta della marijuana

Passo 6 . –  Appenderemo le nostre cime, facendo molta attenzione  a tenerle ad essiccare, per almeno 5 / 7 giorni o fin quando il bocciolo non è secco e il ramo si spezza con facilità.Cercate di dare tempo alle gemme di seccarsi bene, visto che uno dgli errori più comuni che rovina la qualità e il gusto della marijuana è un’essiccatura troppo veloce o errata.

Manicure o concia della Marijuana

Per manicure o concia si intende il processo di taglio delle foglie in eccesso sulla pianta di cannabis ,lasciandola solo coi boccioli per cui abbiamo tanto atteso.Inoltre facendolo tempestivamente si accellera di molto il tempo di essiccazione.Ma alcuni coltivatori, preferiscono conciare le proprie piccole in un secondo momento,ma questa dipende dai gusti.Potete usare i suggerimenti qua di seguito per conciare bene la vostra pianta di marijuana.

Durante la concia delle gemme è consigliabile usare delle forbici ben affilate e con delle lame lunghe e sottili.E’ sempre bene indossare un paio di guanti di gomma o di lattice,visto che toccando le gemme le mani si coprirebbero di resina appiccicaticcia,che è molto difficile da rimuovere.

• Lasciamo la marijuana sul suo ramo,poi andaremo a rimuovere le foglie più grandi a ventaglio e successivamente quelle più piccole delle gemme,cercando di eliminare più foglie possibili senza toccare le gemme.

Manicure o concia della marijuana

Ci assicureremo di fare il taglio delle foglie su un tavolo abbastanza spazioso e ci ricorderemo di rimuovere i residui di resina dalle forbici per mantenerle sempre taglienti.

Appendiamo le gemme oramai conciate affinchè si essicchino

La resina caduta dalla pianta e quella raccolta dalle forbici è meglio conservarli visto che è hashish che possiamo subito fumare.

Metteremo i guanti, che abbiamo uttilizzato durante la manicure delle piante, in frizer per un paio d’ore in maniera che la resina venga via facilmente.Aggiungeremo questa alla resina che abbiamo già.

Una piccola nota finale sul raccolto della marijuana :

Assicurarsi di avere abbastanza tempo a disposizione per la concia ,visto che conciare mezzo chilo potrebbe richiedere più di sei ore.Una volta raccolta avrai l’immane tentazione di fumarla,ma evita visto che un’essiccatura troppo veloce andrà ad influire sulla potenza dell’high visto che brucerà male.Per una corretta essiccazione e stagionatura che fornirà un’aroma indimenticabile alle nostre piannte consulta la guida qui.

Seguendo i consigli di questa guida non avrai problemi nella fase di raccolta.Per un coltivatore di marijuana è fondamentale sapere quando raccogliere e come conciare le proprie piante per massimizzare il raccolto e ottenere la massima piotenza dalle nostre gemme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *