Sativa e Indica le Principali Differenze

Ci sarà sicuramente capitato di sentire da qualche amico,magari più esperto,che una specie è Indica o magari Sativa.Ma in cosa consistono le differenze?

Differenza Indica Sativa

Bisogna dire che tutte e due appartengono alla famiglia delle cannabinacee.Sono delle angiosperme,cioè piante che producono i fiori contenenti all’interno i semi.Le differenze sono notevoli tra le due speci sia nell’effetto,nella costituzione della pianta,crescita e resa.

Infatti la Cannabis Sativa è utilizzata da millenni dall’uomo per la produzione delle fibre tessili mentre solo negli ultimi secoli,si è scoperta la sue proprietà inebrianti e medicinali,mentre la Cannabis Indica originaria dell’Asia è usata anche essa da millenni per le sue proprietà narcotiche.

Cannabis Sativa

La Cannabis Sativa è originaria delle regioni equatoriali e cresce molto alta per questo venne utilizzata per produrre fibre tessili,cordame,carta derivanti dal suo fusto.Comunemente conosciuta col nome di Canapa,in italia venne coltivata per secoli,infatti negli anni ’50 l’Italia era il secondo produttore mondiale,dopo l’Unione Sovietica.

Effetti Sativa

La cannabis Sativa può raggiungere i 5 / 7 metri di altezza e ha una distribuzione delle gemme compatta su tutte le ramificazioni che la rendono una grossa produttrice,anche se bisogna dire che i fiori una volta essiccate pesano meno rispetto alle Indica,essendo più porose e avendo una più bassa densità.

Il tempo di fioritura di questa pianta può variare dalle 9 alle 12 settimane e una volta passata in  questa fase può crescere del 200 o 300 %,visto che il ritmo di crescita grazie alla poca variazione di luce si mantiene costante.

Questo è uno dei fattori di cui tenere conto se si coltiva indoor,visto che lo spazio potrebbe non bastare ma grazie alla sua costituzione può essere mandata in fioritura dopo due o tre settimane.Le foglie della sativa sono più lunghe e filiformi e i semi sono minuti e con dei piccoli segni sull’involucro.

Gli effetti della cannabis Sativa

Se chiedete ad un fumatore esperto che effetto ha la cannabis Sativa,vi risponderà probabilmente che è come bersi un bicchiere di caffè.

Efetti Cannabis Sativa e Indica

Infatti questa specie dona un “high”cerebrale,grazie all’elevato contenuto di THC che stimola la mente e la creatività.Infatti è perfetta per essere usata durante il giorno visto che aumenta la concentrazione e la lucidità mentale ed è solitamente usata per curare stati depressivi.

Molto apprezzata anche per la sua azione di stimolare la creatività,per l’aumento dell’appetito e l’azione antiemetica dovuta al suo alto contenuto di THC.

Bisogna dire che è quasi impossibile ormai,trovare una Sativa pura,visto che le speci che abbiamo attualmente a disposizione sono degli ibridi tra la Sativa e l’Indica con la predominanza,dell’una o dell’altra.

Cannabis Sativa effetti

Gli effetti naturalmente sono soggettivi ma vediamo i più comuni:

  • Effetto cerebrale
  • Stimolazione della concentrazione
  • Energizzante
  • Aumento della lucidità mentale 
  • Aumenta della creatività
  • Aumento dell’appetito
  • Azione antiemetica cioè inibisce la sensazione di nausea
  • Usata per combattere la depressione

Cannabis Indica

La cannabis Indica è originaria dell’Asia meridionale,solitamente della catena montuosa dell’Hindu Kush dove si trovano le speci migliori.Usata da millenni per il suo effetto narcotico visto il suo alto contenuto di resina ricca di CBD.

Differenza indica sativa

La pianta risulta bassa e cespugliosa,infatti a differenza della Cannabis Sativa,raggiunge al massimo i 2 metri di altezza.Nelle regioni in cui cresce,viene utilizzata solitamente per la produzione di hashish,essendo molto ricca di resina.

Essa ha un tempo di fioritura breve che va dalle 6 alle 9 settimane,crescemdo del 50 o 100% della sua altezza iniziale rispetto alla fase vegetativa.I fiori sono compatti,robusti e ricoperti di resina distribuiti prevalentemente sugli internodi.Le foglie risultano più piccoli e larghe e i semi sono grandi e con un manto tigrato.

Gli effetti della Cannabis Indica

Gli effetti della Cannabis Indica non passano facilmente inoservati,infatti se ci è mai capitato di fumarla,sapremo benissimo che è perfetta per essere usata la sera in compagnia di amici guiardando un film.

Visto che non ha l’effetto energizzante della sativa anzi tutto il contrario non ci smuoveremmo dal divano neanche se ci pagassero.Infatti gli effetti della cannabis Indica sono prevalentemente corporei con un’azione prevalentemente sedativa grazie al alto contenuto di CBD.

Una delle sue proprietà è quella di rilassare i muscoli contrastando così’ gli spasmi muscolari per cui è usata in medicina per alleviare ad esempio i sintomi della sclerosi multipla,ricordiamo anche la sua azione antidolorifica.

Perfetta per essere usata prima di corricarsi visto il suo effetto corporeo che facilita il sonno.Consigliata per lenire gli stati di stress ed ansia grazie all’effetto del Cannabidiolo che previene gli effetti spiacevoli delle cosidette paranoie,soprattutto per i novizi.

Vediamo in dettaglio gli effetti:

  • Azione prevalentemente sedativa
  • Azione antidolorifica
  • Rillassa i muscoli
  • Efficace contro gli spasmi muscolari
  • Riduzione dell’ansia e dello stress
  • Aiuta il sonno
  • Stimola l’appetito
  • Riduce gli stati di nausea
  • Efficace per il mal di testa e per chi soffre di emicrania
  • Abassa la pressione intraoculare infatti in medicina è usata per curare il glaucoma
  • Azione anticonvilsiva è usata in medicina per prevenire le crisi di epilessia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *